Il sentiero che sale al rifugio Semenza e al Bivacco Lastè è la più classica escursione sui monti dell’Alpago. Fino al Rifugio il percorso è mediamente impegnativo con qualche tratto leggermente esposto, ma niente di trascendentale. Il punto forte di questa escursione è il paesaggio circostante e il panorama che si apre lungo il percorso, dalla Val Belluna al Lago di Santa Croce e più in alto le vette dell’Alpago. All’inizio si cammina nel bosco su buona traccia per poi uscire su un sentiero che corre lungo una cengia leggermente esposta, il sentiero è comunque bello largo e facilmente superabile. Subito dietro al rifugio si trova il bivacco Lastè, classico bivacco in lamiera il cui colore rosso spicca nettamente tra il grigio e il verde del terreno circostante. Il panorama più grandioso però si potrà godere dalla cima Lastè e, per i più arditi, dalla vetta del Cimon del Cavallo. Da lassù il nostro sguardo spazia a 360 gradi: Dolomiti, fino al Pelmo, Antelao e Civetta, le Dolomiti Friulane, il lago di Barcis, la pianura friulana fino al Golfo di Trieste e tutta la Piana del Cansiglio.
Dislivello: 1085 m
Difficoltà: E (fino al Rifugio) EE (per la cima)
Durata Escursione: ore 6.30 (escluse le soste)
Responsabili Escursione: Baldi Flavio – Gottardo Edelvio
Per informazioni: info@caicamisano.it
Cartografia: Carta Tabacco 012 – Alpago Cansiglio – scala 1:25.000
Sintesi escursione:
Dal parcheggio in prossimità della malga Pian Grant (mt.1200) proseguiamo per circa 800 metri lungo la strada asfaltata fino a raggiungere malga Pian delle Lastre da dove per prato seguiremo il sent. 926. Continuando poi nel bosco, saliremo sul versante di Costa Schienon ed infine per fondo di pietraie, sotto le pareti della Cima delle Vacche, arriveremo al bivio del sent. 923 (1920 m) e di li a poco al Rifugio Semenza (mt. 2020). Questa potrebbe anche essere la meta dell’escursione, al massimo si potrebbe raggiungere la panoramica forcella Lastè ed il bivacco invernale, a pochissimi minuti dal Rifugio. Per chi invece desidera continuare, dal bivacco si prosegue verso destra, prima su una larga dorsale e poi per cresta fino a raggiungere la vetta del Monte Lastè (mt. 2247) e successivamente, superato un breve passaggio su roccette agevolato da cavo metallico (consigliabile cordino con moschettoni) si arriva in vetta al Cimon del Cavallo (mt. 2251).
Per il rientro si ridiscende al rifugio Semenza e si segue il sent. 923 in discesa. Una volta raggiunto il Sasso della Madonna (mt. 1630) si prosegue su sent. 922 tagliando diagonalmente le pendici del Cimon di Palantina fino a raggiungere la Casera Palantina (mt. 1508). Da qui si segue il sentiero nel bosco (Alta via n.7 e sent. 923) e si ritorna al punto di partenza.
Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di € 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 13 giugno.
Partenza alle ore 6.30 dal Piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A4/A27 Venezia Belluno, uscita Fadalto – Lago di S.Croce, Farra d’Alpago, Plan Grant.