15 SETTEMBRE 2024 CICLABILE DELLA VAL SERIANA – Bergamo

La ciclabile della Val Seriana è un lungo serpentone che parte dal centro di Bergamo e conclude la sua corsa a Valbondiona, in alta Val Seriana. Una ciclovia che corre parallela al fiume Serio e sfiora la maggior parte dei paesi adagiati nella valle. Noi non essendo grandi scalatori, la percorreremo in senso contrario, cioè da Valbondione a Bergamo. Decine di km pedalando nella natura, l’arte e le montagne.

Dislivello: percorso in discesa (800 m)

Difficoltà: media

Lunghezza: 59 km

Responsabili escursione: Forasacco Angelo – Frigo Giandario

Per informazioni: info@caicamisano.it

Sintesi escursione:

Partenza da Valbondione paese turistico di sport invernali e non, situato a quota 900 metri, ai piedi delle Orobie. Dal parcheggio della seggiovia con vari sali scendi, imbocchiamo la ciclabile su strada a traffico limitato prima, poi su ciclabile con fondo asfaltato che si inoltra nella stretta valle tra boschi , paesaggi montani, ponti su ruscelli, centrali idroelettriche e case con tetti di ardesia, fino a Clusone. Piccola sosta, poi di nuovo in bici su ciclovia Val Seriana, che tra ripide discese e a tratti pianeggianti sempre costeggiando il fiume Serio ci porta a Bergamo.

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma fino ad esaurimento dei posti disponibili e dovranno essere confermate in sede accompagnate da un acconto di € 10.00 entro Giovedì 29 Agosto.

N.B. le bici saranno caricate la sera prima della partenza in sede Cai dalle 16.00 alle 17.00. Il Cai declina ogni responsabilità per eventuali danni alle biciclette durante il trasporto; è caldamente consigliato l’uso del casco da bici.

Partenza: Domenica 15 Settembre 2024 alle ore 6.00 da piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A4, uscita Bergamo, Nembro, Clusone, Valbondiona.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)