Il Sentiero Panoramico della Val Leogra si svolge sulla sinistra orografica della valle e sulle pendici del Monte Enna che sovrasta, in direzione nord l’abitato di Torrebelvicino. Si transita per sentieri, mulattiere e strade asfaltate con traffico limitato passando per contrade ben sistemate e curate. Il percorso con una buona esposizione al sole tutto l’anno, in molti tratti permette una vista panoramica sull’alta Val Leogra e sull’anfiteatro delle Piccole Dolomiti.
Dislivello: 450 m
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 5
Responsabili escursione: Marzari Beniamino – Sinigaglia Graziano
Per informazioni: info@caicamisano.it
Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai – Valdastico e Altipiani Trentini – scala 1:25.000
Sintesi escursione:
La partenza è dalla Piazza Aldo Moro di Torrebelvicino fronte municipio dove è possibile parcheggiare, si percorre la strada in direzione Schio, svoltando a sinistra all’incrocio con via Resistenza, arrivando alla prima stazione della Via Crucis. Si attraversa il ponte in direzione di contrada Lisegno, per poi salire a sinistra per un viottolo raggiungendo contrada Casalena e contrada Valle. Dopo aver superato anche contrada Rizzo sulla sinistra e contrada Tezze di Rizzo sulla destra, si arriva a contrada Collareda, ridente borgo caratterizzato da un’ampia superficio prativa pianeggiante. Si prosegue in direzione Ovest, transitando per altre contrade, Costalunga, Croghe di Sopra, Maso arrivando quindi al paese di Enna. Dopo la sosta si continua raggiungendo contrada Maule, dopo averla attraversata si gira a destra imboccando un ampio sterrato in direzione sud-est raggiungendo il punto più alto della nostra escursione (715m). Da qui inizia il percorso di ritorno, superando le contrade Lago, Rovoledo, Tezze di Rizzo, Rizzo, incrociando il percorso di salita. Scesi a contrada Toffanini si continua nella discesa arrivando a Torrebelvicino in Piazza Aldo Moro da dove siamo partiti.
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di € 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 12 Dicembre
Partenza alle ore 08.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A31 Valdastico uscita Schio -Thiene, Schio, Torrebelvicino.