14 Luglio 2024 Monte Maggio – Altopiano di Folgaria

Il Monte Maggio è una montagna dell’Altopiano di Folgaria nelle Prealpi Venete, si trova al confine tra la provincia di Vicenza nel comune di Laghi e la provincia di Trento tra i comuni di Folgaria e Terragnolo. Il Monte fu teatro di aspri combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale dal momento che era situato esattamente sul confine tra il Regno d’Italia e l’impero Austro-Ungarico. Malga Zonta, nostro punto di partenza, è stata demolita nei primi anni sessanta per costruire la base nato, si salvò solo l’edificio che fungeva da porcilaia. Oggi è sacrario della Resistenza Veneto-Vicentina, ricorda la morte per fucilazione di Bruno Viola (il Marinaio) e di altri tredici suoi compagni in seguito a un violento conflitto a fuoco con un reggimento di SS che all’alba del 12 agosto 1944 aveva accerchiato la malga. Base Tuono invece è un’ex base missilistica della Nato e dell’aeronautica militare italiana, è stata in funzione dal 1966 al 1978. E’ stata trasformata in un Museo dove si possono visitare la base di lancio, munita di missili, l’hangar, il bunker, la sezione radar e altro. Nei pressi della Malga e della Base Tuono si trova anche un laghetto artificiale costruito nel 2011 per garantire l’innevamento artificiale del comprensorio sciistico di Folgaria.

Dislivello: 600

Difficoltà: E

Durata escursione: ore 6

Responsabili escursione: Gottardo Edelvio – Maistrello Marilena

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai – Valdastico e Altipiani Trentini – scala 1:25.000

Sintesi escursione:

Da Malga Zonta (1543m), imbocchiamo in leggera discesa, la carrozzabile della Val Campoluzzo fino alla Malga Campoluzzo di Mezzo (1401m), dove intercettiamo e percorriamo per un breve tratto il sentiero 521 e poi il 521A che in circa 40 minuti si raccorda con il sentiero 520 che sale da Contrada Molini di Laghi. E’ una mulattiera che ci permette di raggiungere la Bocchetta del Tin, un valico che ci conduce nei pressi di un antico cippo che delimitava il confine tra il Tirolo e il Veneto entrambi all’epoca sotto il dominio Austriaco. Il nostro percorso continua con dei bei punti panoramici fino ad arrivare alla Croce di Vetta del Monte Maggio, dove potremo godere di un vasto panorama che spazia verso l’altopiano dei Sette Comuni, il Massiccio del Pasubio e i monti del Trentino fino alle Dolomiti di Brenta. Dopo la sosta pranzo faremo rientro percorrendo una vecchia strada militare che si affaccia sulla Val Terragnolo e quindi verso Passo Coe da dove devieremo per ritornare a Malga Zonta passando per il sito museale di Base Tuono dove ci sarà la possibilità, orario permettendo, di una visita (ingresso a pagamento).

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedi 11 Luglio

Partenza alle ore 07.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per A31Valdastico, uscita Piovene Rocchette, Arsiero, Tonezza, Passo della Vena, Malga Zonta.