14 aprile 2024 Lago d’Idro – Rocca d’Anfo e Sentiero attrezzato Sasse – Prealpi Bresciane

GITA IN PULLMAN

Il lago d’Idro o Eridio è un lago di origine glaciale sito nella provincia di Brescia ai confini con il Trentino. Posto a 368 metri sul livello del mare è formato dalle acque del fiume Chiese, che ne è anche l’emissario. Sul lato occidentale del lago è stata edificata la Rocca d’Anfo costruita sui fianchi rocciosi del monte Censo, scandita da batterie, forti e possenti mura, si erge a sbarramento della Valsabbia, in quella che è una sorta di “grande muraglia” bresciana. Abbozzata già dai Visconti nel Trecento, è stata strutturata nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia, poi ampliata dagli ingegneri di Napoleone fino agli interventi del Genio militare italiano. Con l’annessione all’Italia del Trentino (1919) perse la sua funzione di baluardo ma rimase sito militare fino al 1975. Oggi le sue caserme, polveriere, batterie militari, collegate tra loro da camminamenti, scalinate e percorsi ipogei, sono oggetto di visite guidate a pagamento (€ 12,00).

Non esiste una strada che percorre tutto l’anello del lago ma sul lato est è stato attrezzato un percorso che rende possibile il superamento del tratto di riva a strapiombo sullo specchio d’acqua: il Sentiero attrezzato Sasse. L’escursione prevede la formazione di due gruppi: mentre il primo gruppo effettua la visita guidata alla Rocca il secondo gruppo si porterà sul lato opposto del lago per percorrere il sentiero attrezzato.

Sintesi escursione Comitiva A :

Dislivello: 350 m

Difficoltà: E

Durata Escursione: ore 4

Responsabili escursione: Maistrello Marilena – Sinigaglia Graziano

Per informazioni: info@caicamisano.it

Si arriva nel parcheggio a destra della strada, di fronte alla Rocca (strada molto trafficata porre molta attenzione nell’attraversamento in quanto ad oggi non esiste un percorso pedonale). Attraversata la strada si sale al piazzale del Centro visite, di fronte alla caserma Zanardelli, dove incontreremo la guida che ci accompagnerà per la visita al complesso fortificato. Si partirà dal museo che ospita importanti cimeli risorgimentali e delle due guerre mondiali, si prosegue lungo una ripida scala fino alla Batteria Veneta dove visiteremo la riservetta delle munizioni e giungeremo al Corpo di guardia. Si prosegue poi su una strada, cementata a tratti, che porta alla parte francese edificata a partire del 1802 per ordine di Napoleone Buonaparte. Le strutture successivamente modificate fino all’assetto definitivo attuale, vennero effettuate prima dagli Austriaci e poi portate a termine dal Regno d’Italia, dal 1860 al 1914 circa.

La visita prosegue verso il lato nord raggiungendo la Batteria Bonaparte ed il Belvedere con gli alloggi delle truppe. Da lì si sale con una scalinata in galleria di 400 gradini all’Osservatorio (a circa 800m) che domina tutta la costruzione. Per la discesa procediamo su un sentiero con scalinata, sul lato Nord del sito. Possibilità di utilizzare area attrezzata per la consumazione del pranzo al sacco.

Attrezzatura necessaria:

La visita richiede attrezzatura adeguata per un percorso in montagna (scarponcini, felpa, K-way, torcia, acqua) e si terrà anche in caso di maltempo.

Sintesi escursione Comitiva B – Sentiero attrezzato Sasse

Dislivello: 300 m

Difficoltà: EEA

Durata escursione: ore 5

Responsabili escursione: Gottardo Edelvio – Padovan Antonio

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartina: Tabacco foglio 078 Garda Occidentale Salo Val Sabbia scala 1:25.000

La comitiva B raggiunge in pullman il piccolo porto turistico di Camarelle (Baitoni), alla fine del lungolago dove si trovano le indicazioni per la ferrata delle Sasse. La ferrata si sviluppa in orizzontale pochi metri sopra il lago, in un contesto selvaggio, molto panoramico e molto suggestivo. Nella varietà di passaggi che presenta, fra tratti di semplice sentiero attrezzato nel bosco e brevi passaggi rocciosi più tecnici, spiccano una magnifica cengetta che porta a camminare a pelo d’acqua per 200 m e un ponticello sospeso sul lago seguito da una bella placca attrezzata, che compongono un caratteristico scorcio.

Faremo ritorno per il Sentiero dei Contrabbandieri, si tratta di un’agevole camminata anche se in alcuni tratti, in cui la traccia attraversa dei canali che scaricano a lago, è presente un cordino metallico di sicurezza: questi passaggi, pur brevi, vanno affrontati con la dovuta attenzione. Si termina su una strada forestale e poco oltre si seguono le indicazioni per Porto Camarelle (Baitoni), che si raggiunge in ripida e breve discesa.

Per la comitiva B: OBBLIGATORIO imbrago, set fa ferrata omologato e caschetto – posti disponibili 15

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate da un anticipo di € 10,00 entro Giovedì 4 aprile.

Partenza alle ore 6.00 dal Piazzale Pieve di S. Maria di Camisano, autostrada A4, uscita Brescia est, Vestone, Anfo, Baitoni.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)