13 Ottobre 2024 – Escursione al Lago di Senaiga – Altopiano di Lamon

Bel percorso circolare che ci permette di attraversare ambienti molto diversi dal Lago di Senaiga, all’antica chiesetta di San Pietro, al ponte romano con bei panorami sul monte Coppolo e le Vette Feltrine e sullo sfondo le Pale di San Matino e il gruppo dei Lagorai.

Il Lago di Senaiga è un bacino artificiale realizzato per lo sfruttamento idroelettrico delle acque dell’omonimo torrente, uno dei principali affluenti del Cismon.

Dislivello: 500 m

Difficoltà: E

Durata escursione: ore 6

Responsabili escursione: Cignacco Gian Mario – Meneguzzo Galdino

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartografia: Carta Tabacco 023 – Alpi Feltrine le vette-Cimonega – scala 1:25.000

Sintesi escursione:

Da Pian del Vescovo dove lasciamo le auto, scendiamo al primo tornante e prendiamo la stradina sulla destra con l’indicazione lago di Senaiga, superata una piccola galleria ci troveremo sopra lo sbarramento artificiale del Senaiga alto 62 m, costruito negli anni 1949/51. Dopo la diga percorreremo la strada forestale che sovrasta un tratto del lago, sulle cui acque speriamo di poter ammirare germani reali e aironi cenerini. Proseguendo lungo la strada saliamo fino alla località Prese, un largo declivio erboso ben curato. Arrivati a casere Fiorenzoni, la strada inizia a scendere seguendo i contorni delle valli fino ad una deviazione ben segnalata. Scendendo alla località Vapora, giungeremo alla suggestiva “passerella” aerea sulla parte più stretta della gola del Senaiga, in un ambiente da piccolo fiordo norvegese. Una breve salita ci porta poi ad una frazione di Lamon dove incrociamo la strada asfaltata che a destra ci porta ad un ponte, passato il quale prendiamo un sentiero in salita, oltrepassati una fontana e un capitello raggiungiamo colle San Pietro a Lamon, dove, sui resti di un castello, sorge l’antica Chiesa di San Pietro. Poco sotto, possiamo visitare un bellissimo ponte romano. Dalla piazza proseguiamo per Sovramonte, fino a via D. Alighieri e dopo 800 m circa, prendiamo sulla destra il sentiero n° 3 che ci riconduce al punto di partenza 

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di € 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro giovedì 10 ottobre .

Partenza alle ore 07.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Ponte Serra direzione Lamon Pian del Vescovo

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)