07 Luglio 2024 Alta Via Attrezzata Bepi Zac – Cresta di Costabella

GITA IN PULLMAN

L’alta Via Bepi Zac ha alle spalle un passato assai movimentato, durante la Prima Guerra Mondiale lassù passava il fronte con le prime linee assai ravvicinate dei due eserciti. Riadattando e trasformando i sentieri costruiti dai soldati e assicurando i punti più esposti della cresta con corde e pioli di metallo, nel 1981 fu inaugurata l’alta Via Attrezzata. Originariamente l’itinerario saliva fino alla Cima dell’Uomo, ma in seguito l’ultimo tratto è stato smantellato. Ultimamente il percorso è stato di nuovo sistemato, fino alla forcella de Ciadin, un tratto più corto, ma comunque appagante per il grandioso panorama e per le opere militari in loco ancora presenti

Cartografia: Carta Tabacco 06 Val di Fassa e Dolomiti Fassane – Scala 1:25.000

Per informazioni: info@caicamisano.it

Sintesi Escursione Comitiva A

Dislivello: 900 m

Difficoltà: EEA

Durata escursione: ore 6

Responsabili escursione: Lotto Giancarlo – Pontarin Augusto

Dal Passo di San Pellegrino 1919m si segue la strada sterrata che parte accanto la seggiovia di Costabella. Arrivati al rifugio Paradiso 2160m, si continua sulla carrareccia sterrata (segnavia n.604) verso il ben visibile rifugio Passo le Selle, traversando l’Altopiano erboso della Campagnaccia. Raggiunto un valloncello si lascia la sterrata e si prosegue per un sentiero sassoso, superato il crinale morenico, si sale al Passo Le Selle 2528m e al vicino rifugio 2545m. Si riprende poi l’escursione sull’Alta via Attrezzata Bepi Zac (segnavia n.637), in ripida salita a zig-zag, aiutati da una fune metallica, si sale il pendio che porta al Laste Picol 2697m, si supera il Gran Laste 2716m, quindi si risale la cresta con passaggi esposti, per raggiungere la Cima della Campagnaccia 2737m. Dopo una breve discesa si arriva al pianoro del Banc de Campagnaccia 2680m. Si prosegue in salita fino alla cima Costrabella 2762m e al Sasso di Costabella, un torrione di aspetto singolare, e raggiunta la forcella de Ciadin 2662m, si scende (segnavia n.637 B) per un vallone al Rifugio Paradiso e poi al Passo San Pellegrino

Sintesi Escursione Comitiva B

Dislivello: 650 m

Difficoltà: E

Durata escursione: ore 4

Responsabili escursione: Maistrello Marilena

Arrivati al Passo San Pellegrino 1919 m lasceremo partire gli amici della comitiva A che hanno l’itinerario più lungo e più impegnativo e con calma saliremo al Passo delle Selle 2528m e all’omonimo rifugio 2545m (stesso tratto percorso dalla comitiva A). Ritorneremo al Passo San Pellegrino per l’itinerario di andata.

Per la comitiva A: OBBLIGATORIO imbrago, set da ferrata omologato e caschetto – POSTI DISPONIBILI 20

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate da un anticipo di € 10 per spese organizzative entro Giovedì 27 Giugno.

Partenza alle ore 05.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Feltre, Agordo, Cencenighe, Falcade, Passo San Pellegrino.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)