03 Novembre 2024 Sentiero Attrezzato Pierino dalla Zuanna e Calà del Sasso – Valbrenta

Molti sono i sentieri che salgono dal Canal di Brenta da ambo i versanti, in questa escursione percorreremo il Sentiero Attrezzato “ Pierino Dalla Zuanna” salendo al Monte Pubel (San Francesco) sul ciglio dell’Altopiano dei Sette Comuni. Il percorso sempre ben sistemato, ha un piccolo tratto attrezzato e offre aspetti molto panoramici. Con la comitiva B si percorrerà la Calà del Sasso, un singolare percorso tra l’Altopiano dei Sette Comini e Venezia attraverso il Canal del Brenta. Costituito da una successione di 4.444 gradini affiancati da uno scivolo lastricato lungo il quale erano fatti scendere i tronchi di legname.

Cartografia: Carta Sezioni Vicentine del Cai Canale del Brenta e Massiccio del Grappa – scala 1:25.000

Per informazioni: info@caicamisano.it

Sintesi escursione comitiva A

Dislivello: 900 m

Difficoltà: EEA

Durata escursione: ore 5

Responsabili escursione: Pontarin Augusto – Sinigaglia Graziano

La partenza è dalla località Lebo 221m al secondo tornante della strada provinciale che da Valstagna sale a Foza. Il sentiero sale inizialmente sulla destra orografica il fondo della Val Vecchia per raggiungere in breve la cresta. Dopo un iniziale tratto attrezzato (corrimano) si sale nel bosco raccordandosi con vecchi tracciati militari, ora mulattiera. Raggiunto un bivio (600m) si prosegue sulla sinistra, superata una galleria ed una cengia rocciosa, il percorso riprende ripido fino alla base di un canale di roccia e terra, è il tratto più difficoltoso attrezzato con funi metalliche. Usciti dal canale si raggiunge la selletta della “panchina del Generale”. Poi, per facili roccette si arriva sulla cima del Monte Pubel con la croce di San Francesco 1122m e l’omonima chiesetta. Dopo la sosta si ritorna alla “panchina del Generale” e si scende sul versante opposto alla salita passando sotto un anfiteatro di pareti raccordandosi più in basso con il sentiero di salita fino al punto di partenza.

Sintesi escursione comitiva B

Dislivello: 750 m

Difficoltà: E

Durata escursione: ore 4

Responsabili escursione: Forasacco Angelo – Maistrello Marilena

Dal secondo tornante della provinciale Valstagna-Foza in località Lebo 221m, s’imbocca verso Ovest la strada forestale della Val Franzela, segnavia Cai n 778, la si percorre in piano fino alla Fonte Bessele, da qui inizia la mulattiera della Calà del Sasso che sale con i primi tornanti, prosegue regolare sul fondo valle e termina su un prato con tavoli da pic-nic a 965m. Dopo la sosta si prosegue a destra raggiungendo l’abitato di chiesa di Sasso e la contrada Mori. Si scende poi per il sentiero n.778 bis sulla destra orografica della Val del Sasso che s’innesta sull’ultimo tratto della Calà del Sasso e si ritorna al punto di partenza.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 31 Ottobre

Partenza alle ore 07.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Valstagna, parcheggio località Lebo sulla provinciale per Foza.

Per la comitiva A: OBBLIGATORIO imbrago, set da ferrata omologato e caschetto.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)