02 GIUGNO 2023 Al Monte Coppolo per la Ferrata Dei Sei e dal Passo Broccon – Dolomiti Feltrine

Il Coppolo è la montagna di Lamon. Si erge isolata a nord del paese ed è facilmente individuabile da tutta l’area Feltrina a da gran parte dell’altopiano di Asiago. Vista da Lamon, è caratterizzata da una imponente bancata calcarea quasi completamente ricoperta da bosco e da una parte sommitale che sbuca dal bosco e sulla quale, a somiglianza di una grande fortezza, si ergono le cuspidi rocciose della dorsale di vetta.

Il gruppo A partirà dalla localita Le EJ e dopo aver percorso il sentiero 821 all’interno del bosco arriverà all’attacco della ferrata passo dei sei. Tutta l’escursione si svolgerà nel versante sud.

Il gruppo B partirà dal passo del Broccon e salirà alla cima del monte Coppolo arrivando dal versante nord.

Cartografia: Carta Tabacco 023 – Alpi Feltrine-Le Vètte-Cimònega – Scala 1:25.000

Per informazioni: info@caicamisano.it

Sintesi dell’escursione Comitiva A

Dislivello: 800 m

Difficoltà: EEA

Durata escursione: ore 6

Responsabili: Basso Monica – Padovan Antonio

Il nostro itinerario parte dalla Località Le Ej dove lasceremo le auto e ci avvieremo per il sentiero CAI 821 che in circa h.1.45 ci porterà all’attacco della via ferrata. Seguendo il sentiero in mezzo al bosco, arriveremo ad una panchina dove dovremmo mantenere la destra. Oltrepasseremo il cartello che indica al “monumento commemorativo Joseph Kiss” fino a raggiungere un importante bivio, dove, mantenendo sempre la destra ci avvicineremo all’attacco della ferrata. La prima parte della ferrata inizia con un traverso diagonale per poi procedere su una cengia erbosa. Inizia lo sviluppo verticale, dove aiutati da cambre e staffe giungeremo al traverso verso destra che porta all’ultimo tratto, il più ripido della prima parte di ferrata. Terminata la parte attrezzata, proseguendo su una cresta erbosa raggiungiamo la Cros D’Archil ovvero la prima “Croce di vetta” di questo itinerario. Da qui si sviluppa il secondo tratto di sentiero attrezzato, dapprima in discesa e poi su cresta attrezzata fino a raggiungere il bivio Col di Luna dove troveremo le indicazioni per il terzo e ultimo tratto di ferrata che, seppure breve, richiede un maggior impegno fisico. Raggiunto l’attacco, iniziamo con un traverso verso destra e poi a sinistra per arrivare su un terrazzo erboso fino alla parete verticale successiva: si sale dritti aiutati da gradini di ferro e spostandosi a sinistra usciamo sulla cresta finale. In pochi minuti raggiungeremo la seconda croce della Vetta ovest con vista sulle Vette Feltrine e le Pale di San Martino. Il rientro avverrà tramite un sentiero non particolarmente marcato che ci riporta al bivio tra il secondo e terzo tratto di ferrata. Si prosegue in discesa fino all’innesto con il sentiero percorso all’andata che percorreremo a ritroso.

Sintesi dell’escursione Comitiva B

Dislivello: 500 m

Difficoltà: EE

Durata escursione: ore 5

Responsabili: Frigo Giandario – Forasacco Angelo

Dal passo del Broccon (1610 mt) seguire la stradina asfaltata che si dirama verso sud in direzione malga Arpaco. Giunti alla grande stalla, seguire la stradina sterrata (Sentiero CAI 393) che prosegue lungo il crinale prativo, seguendo le indicazioni per Malga Valarica di sopra (1702 mt). Lasceremo la malga a sinistra e proseguiremo per il sentiero che segue il colmo erboso della dorsale.
Con una rampa più decisa si guadagna una balconata affacciata sul versante di Valnuvola e San Donato (Lamon) ed inizia il tratto un po’ più impegnativo, ma senza difficoltà tecniche, che conduce alla piramidale cima. Si percorre la cresta con alcuni tratti rocciosi, ed infine per una ripida rampa erbosa la traccia di sentierino rimonta la bellissima cima e offre un panorama davvero straordinario dovuto alla strategica posizione del Coppolo (2070 mt). La discesa avviene a ritroso per il medesimo percorso.

Iscrizioni : Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasco entro giovedì 30 maggio

Partenza alle ore 07.00 dal piazzale Pieve di S.Maria di Camisano, per Bassano, Valsugana, (Lamon località Le Ej, per il gruppo A) (Grigno, Passo Broccon, gruppo B)

Per la comitiva A: OBBLIGATORIO Imbrago, set da ferrata omologato e caschetto. Posti disponibili 15

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)