La regione dei nostri “Monti Berici” presenta una varietà di elementi naturalistici, antropici e paesaggistici di grande valore culturale che richiamano l’attenzione sia di studiosi che di visitatori interessati alle numerose testimonianze di storia antica e recente.
Fino dalla preistoria i Colli Berici sono stati percorsi esplorati e lavorati dalla fatica di tante comunità succedutesi nei millenni. Segnati da tracce e poi da sentieri, una rete di percorsi che negli ultimi decenni è stata in buona parte recuperata.
Oggi andremo a percorrere uno di questi itinerari che si sviluppa sul lato nord occidentale dei nostri Colli e percorreremo in senso orario un “anello” che partendo dall’abitato di Altavilla Vicentina salirà alla frazione di Valmarana fino a toccare la parte alta del comune di Brendola.
Dislivello: 300 m.
Difficoltà: E
Durata: ore 4/5
Responsabili escursione: Gianmario Cignacco – Benetti Giorgio
Per informazioni: info@caicamisano.it
Cartografia: Carta Tabacco 060 Colli Berici-Colli Euganei – Scala 1:25.000
Sintesi Escursione:
Dal parcheggio in via Rio di Altavilla Vicentina, teniamo la sinistra per loc. Fontanelle, e dopo aver percorso tutta via Canova incominciamo a salire per un sentiero fino ad un falsopiano con evidenti diramazioni. Imbocchiamo il sentiero centrale che salendo ci permetterà di raggiungere la successiva località Caval de Legno e quindi Contrà dalla Pozza. Attraversiamo una strada forestale e proseguiamo per il sentiero in leggera discesa fino all’incrocio con una stradina dopo la quale, svoltando a destra, passeremo per Contrà Stefani per salire alla “Salve Regina.
Proseguiamo fino all’area attrezzata che costeggia la strada (punto panoramico verso la pianura Veronese), in corrispondenza di un cumulo di sassi proseguiamo dritti e, costeggiando una recinzione scendiamo fino alla Rocca di Brendola. Scendiamo poi in direzione nord costeggiando i campi da golf lungo la Valle Oppi fino alla strada della Zecca ed al parcheggio.
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 28 Novembre.
Partenza alle ore 8.00 dal piazzale di S. Maria di Camisano per Altavilla