Il sentiero delle Marogne permette di fare un’escursione nell’area collinare a ridosso di Chiampo, naturale capoluogo dell’omonima vallata, prende il nome “delle Marogne”, da un luogo che troviamo lungo il percorso dove affioramenti basaltici assumono aspetti colonnari con rilevanti colate detritiche (cumuli di sassi). La vegetazione è quella tipica dei colli abitati e coltivati con alternarsi di boschetti , vigneti, prati , frutteti e siepi. Caratterizzanti sono anche i segni dell’uomo: le contrade, i rustici, le masiere, le chiesette, le priare.
Dislivello: 450 m
Difficoltà: T/E
Durata escursione: ore 4
Responsabili escursione: Frigo Giandario – Canevarolo Carlo
Per informazioni: info@caicamisano.it
Sintesi escursione:
Dall’ampio parcheggio della Pieve di Chiampo 163m ci si incammina lungo il viale dei cipressi fino al cortile d’ingresso del Museo da dove inizia il sentiero (segnavia bianco e azzurro con logo del comune di Chiampo). Si sale per un viottolo erboso per poi percorrere una strada asfaltata e superate le contrade Menin e Gerola si prosegue alternando tratti su asfalto e sentiero. Arrivati al Passo del Roccolo 495m, si sale verso nord direttamente alla cuspide del Monte Madarosa 561m, punto più elevato del percorso con la croce di vetta. Si scende sul versante opposto della salita in un bellissimo slargo con un frutteto, si continua transitando dalla località Valdineu e più avanti alle contrade Flori e Vignaga, raggiungendo la chiesetta di San Biagio. Da qui si scende arrivando al centro storico di Chiampo e al parcheggio della Pieve da dove siamo partiti.
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 28 Marzo
Partenza alle ore 08.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Montecchio Maggiore, Arzignano, Chiampo